La cucina

In cucina siamo sempre alla ricerca di antiche ricette tipiche di Oulx e dell’Alta Val Susa con particolare attenzione a quelle di origine occitana, per poter così creare menù caratteristici tradizionali, magari dimenticati, legati alle tradizioni dell’Escarton d’Oulx poiché questa rappresenta l’antica cultura della Valle Susa.

Saletta del Rifugio Alpino La Chardousë

Saletta del Rifugio Alpino La Chardousë

Fin dal XIII secolo questo popolo ha caratterizzato la vita del luogo e così tutti i canti ed i balli che ancora oggi sono protagonisti alle feste di paese, i costumi, le storie e le leggende e soprattutto lo stile di vita di chi vive fra queste montagne.

Tutti i giorni vi verrà proposta una scelta di antipasti tipici o selezione di formaggi e salumi locali, a seguire zuppe rustiche, antiche ricette locali o la tradizionale polenta, e per chiudere torte della casa, ma si può anche scegliere un semplice tagliere misto, fare una bella merenda o semplicemente una cioccolata calda, oppure …

Cena a tema

su richiesta potranno essere servite cene a tema caratterizzate da piatti di cacciagione, tradizionali occitani o antico piemontesi, come sontuoso bollito misto, bagna cauda, brasato.

IL RIFUGIO

La Chardousë” prende il nome, in patois, del fiore della carlina che secondo la tradizione, veniva appeso sulle porte o facciate delle case di montagna come amuleto contro le forze nefaste della notte e augurio di buon auspicio, per altri invece impediva il passaggio delle streghe o semplicemente come cardo segnatempo poiche’ il fiore rivela l’arrivo della pioggia ... Per info: info@rifugiolachardouse.it